IL PORTO DEL GIGLIO NEL SETTEMBRE 1985: ANNO DI FONDAZIONE DELLA RICCIOLA CUP
PROGRAMMA RICCIOLA CUP 2019 (35^ EDIZIONE)
VENERDI 4 OTTOBRE 2019

- ore 08,00: briefing al Bar Pierina con colazione offerta dalla organizzazione.
- ore 09,30: inizio gara (l'orario è passibile di modifiche a seconda delle condizioni meteo mare). Il via sarà preceduto dal convegno di tutte le barche partecipanti e delle barche giuria fuori dal porto nel tratto di mare davanti al molo foraneo del faro rosso. Verrà effettuato l'appello sul canale VHF 69 e poi al suono della sirena la gara avrà inizio.
- ore 18,30 (chiusura prima giornata di gara): rientro nel porto di tutte le barche partecipanti a meno che entro l’orario di chiusura (18,30) venga dichiarato sul canale 69 il "pesce in canna": in tal caso la barca dichiarante verrà affiancata dalla barca giuria fino al termine del combattimento.
Anche l'orario di chiusura è passibile di modifiche a seconda delle condizioni meteo mare.
Venerdì ore 19,00 (salve proroghe concesse per pesci in canna):
pesa delle catture sul terrazzo situato all'inizio del molo foraneo del faro rosso.


SABATO 5 OTTOBRE 2019

- ore 07,00: inizio seconda giornata di gara.
- ore 17,00 chiusura gara:
Rientro nel porto di tutte le barche partecipanti a meno che entro l’orario di chiusura (17,00) venga dichiarato sul canale 69 il "pesce in canna": in tal caso la barca dichiarante verrà affiancata dalla barca giuria fino al termine del combattimento.
Anche l'orario di chiusura è passibile di modifiche a seconda delle condizioni meteo mare.
- ore 17,30 (salve proroghe concesse per pesci in canna):
Pesa delle catture sul terrazzo situato all'inizio del molo foraneo del faro rosso.
- ore 19,00: Premiazione davanti al Bar Pierina.
- ore 20,30: Cena di chiusura evento con interventi di:
Sindaco del Comune di Isola del Giglio e Giannutri Sig. Sergio Ortelli
* Vice Presidente di LegAmbiente Dott. Edoardo Zanchini
* Dott. Armando Micali Ordinario della Università della Tuscia (che tratterà il tema delle sinergie tra Pesca Sportiva e Pesca Professionale nella lotta all'inquinamento ambientale)
* Dott.ssa Federica Barbera Testimonial del Progetto Clean Sea Life (che affronterà il tema del "Fishing For Litter"
*Dott. Riccardo Fanelli
REGOLAMENTO RICCIOLA CUP 2019 (35^ EDIZIONE)
RICCIOLA CUP - REGOLAMENTO 2019
 
Art.1 Campo di gara
Isola del Giglio entro 1 miglio dalla costa (eccetto durante le fasi del combattimento) con possibilità di estensione a 3 miglia dalla costa per trovare esche
 
Art. 2 Orario di gara
Venerdì 4 Ottobre 2019: dalle ore 09:30 alle 18:30
Sabato 5 Ottobre 2019: dalle ore 07:30 alle 17:30
 
Art. 3 Specie valide
Qualsiasi specie. Ricciole e Dentici purché catturati nel rispetto del peso (kg. 3 per entrambe le specie). Tonni Rossi e Pesci Spada con obbligo di rilascio (la cattura ed il rilascio devono essere validati dalla barca giuria)
 
Art.4 Classifica
Ad equipaggio, indipendentemente dal numero dei componenti.
 
Art.5 Punteggio
A peso (1000 punti per kg) più un bonus di 1000 punti per ciascuna preda. Il punteggio dei concorrenti “solitari” sarà moltiplicato per un ulteriore coefficiente pari a 1,3. Sarà considerato “solitario” colui che sarà effettivamente solo in barca.
Per ricciole superiori a 15 kg un ulteriore bonus di 1000 punti.
Per ricciole superiori a 25 kg un ulteriore bonus di 2000 punti.
 
Art.6 Velocità
Le imbarcazioni durante la pesca dovranno essere sempre in movimento e con il motore acceso. E’ ammesso fermare la barca solo nelle ultime fasi del combattimento.
 
Art.7 Attrezzatura
Traina con canna e mulinello o a mano senza limitazione di numero o resistenza del filo. La preda dovrà essere combattuta da un solo pescatore. Il pesce potrà essere imbarcato da un altro concorrente dell’equipaggio.
Non sono ammessi “monel”, “dacron piombato”, attrezzatura da vertical jigging , l’utilizzo di ancorotti e di più di 2 ami.
 
Art.8 Esche
Le esche saranno libere, gli equipaggi potranno arrivare già muniti di esche vive il venerdì.
 
Art.9 Brumeggio
E’ severamente vietato.
 
Art.10 Giuria
Provvede alla pesatura del pescato, alla stesura della classifica, alla assegnazione dei premi, alle verifiche circa il rispetto del presente regolamento nonché a deliberare in ordine ai reclami scritti che dovessero essere presentati nelle forme e con le modalità previsti all’art. 15 del presente regolamento.
Si invitano i partecipanti a dichiarare pesce in canna ed eventuale conseguente cattura al canale 69 del proprio vhf.
 
Art.11 Pescato
Sarà restituito ai pescatori
 
Art.12 Quote iscrizione
Euro 100,00 a pescatore - Euro 30,00 ad ospite in barca (non pescatore)
 
Art.13 Divieto di esporre loghi di marchi concorrenti dei Main Sponsor della Gara
E’ fatto divieto assoluto a tutti i pescatori ed agli ospiti partecipanti alla manifestazione di esporre nelle proprie imbarcazioni loghi, bandiere, vele, striscioni ed ogni altro materiale che rappresenti loghi di marchi concorrenti dei Main Sponsor della Gara, che per la Edizione 2019 sono Mercury Marine, Lowrance e Colmic.
Le imbarcazioni che violano il presente divieto sono soggette alla espulsione dalla gara.
Potranno invece essere esposti loghi di marchi concorrenti dei Main Sponsor della Gara (indicati nel comma precedente) che facciano parte dell’opera morta della imbarcazione in maniera inamovibile.
 
Art.14 Esonero da responsabilità ed Accettazione norme
Tutti i pescatori e gli ospiti partecipanti alla manifestazione lo fanno a proprio rischio e, per effetto della loro iscrizione alla gara, che si perfeziona con il pagamento della quota di iscrizione, accettano e si impegnano a mantenere indenne il Comitato Organizzatore, la Direzione di Gara, tutti i responsabili, skipper, mate, sponsor, e tutte le persone connesse direttamente o indirettamente con l’organizzazione di gara, da ogni e qualsiasi responsabilità. Accettano altresì il divieto di cui all’art. 13 del presente regolamento e la eventuale sanzione prevista per la violazione del suddetto divieto. Accettano infine che i propri dati personali vengano ceduti a scopi commerciali agli sponsor e partners della manifestazione. Il pagamento della quota di iscrizione comporta accettazione del presente esonero da responsabilità ed autorizzazione agli scopi di cui sopra
 
Art.15 Premi
Oltre ad i premi per il 1°, 2°, 3°, 4°, 5°e 6° classificato sono previsti i seguenti Premi Speciali:
Premio Speciale “Pino Galli” alla Ricciola più grande
Premio Speciale “Pino Capurro” al Dentice più grande
Premio Speciale “Fishing Review” (maggior chilaggio di pesci appartenenti a specie diverse da Ricciole e Dentici)
Premio Speciale “Equipaggio più Lontano” (conferito all’equipaggio che muove dal porto di provenienza più lontano)
 
Art.16 Reclami e Procedimento
Qualunque controversia riguardante lo svolgimento della gara e le condotte dei partecipanti nel corso della stessa deve essere introdotta mediante reclamo scritto ed inviato a mezzo mail all’indirizzo info@ricciolacup.it oppure a mezzo messaggio whatsapp al n. 334/3771391, da presentare entro le ore 20,00 del venerdi di gara ed entro le ore 18,30 del sabato di gara.
La decisione sui reclami presentati entro il termine di cui sopra sarà presa a maggioranza dagli organizzatori nelle persone di Chicco Vismara, Fabio Fascianelli e Massimiliano Baroni e verrà comunicata all’inizio della premiazione.