BENVENUTI NEL SITO UFFICIALE DELLA GARA DI PESCA PIU' ANTICA DI ITALIA

PROSSIMA EDIZIONE:
4 E 5 OTTOBRE 2024


DATE DI RISERVA: 
18 E 19 OTTOBRE 2024

                                                                                                                                                                                   

                                                                                           
                                                                                                                                                  IL PORTO DEL GIGLIO NEL 1985, ANNO DI FONDAZIONE DELLA RICCIOLA CUP

 
1° TROFEO ISOLA DEL GIGLIO - TOTANATA DELLA BEFANA
Vi aspettiamo numerosi alla gara di Eging che abbiamo l'onore di sponsorizzare: il 1° TROFEO ISOLA DEL GIGLIO - TOTANATA DELLA BEFANA (al Giglio i calamari li chiamano totani, non chiedeteci perché). Una gara goliardica, spensierata e divertente, che si svolgerà il 5, 6 e 7 gennaio prossimi.
Per iscrizioni, aperte fino al 05/01/23, scrivere a info@isoladelgigliocampese.it specificando se l'iscrizione riguarda la gara da terra del 6 gennaio o la gara in barca del 7 gennaio (o entrambe).
La quota di iscrizione, che potrà essere versata sul posto al momento del ritiro del welcome bag, è di € 30,00.


PROGRAMMA E REGOLAMENTO
- 5 Gennaio dimostrazione e prove in mare DTD
- 6 Gennaio totanata dal molo
- 7 Gennaio totanata dalla barca
 

DENOMINAZIONE (art 1)
Gara di pesca dal molo e dalla barca a numero chiuso volta ad insidiare calamari e/o cefalopodi con esche artificiali. Le due gare si svolgeranno in date separate (salvo in via eccezionale per eventuali condimeteo avverse).
REGOLAMENTO (art 2)
PARTECIPANTI
Al seguente evento possono partecipare tutti gli appassionati delle suddette pesche. (I minori dovranno essere autorizzati in maniera scritta da un genitore)

GARA DAL MOLO (art 3)
a) ISCRIZIONI. La gara dal molo prevede un numero di max (30) partecipanti. Le adesioni dovranno pervenire entro il giorno 5/01/23 inviando un email all’indirizzo ( info@isoladelgigliocampese.it) indicando generalità, telefono e tipo di gara alla quale si vuole partecipare (molo o barca). La eventuale conferma di iscrizione sarà sancita dalla mail di risposta dal comitato San Lorenzo. Le formalità burocratiche e il pagamento della quota di iscrizione avverranno nelle fasi precedenti inizio gara presso il punto di ritrovo direzione gara.
B) CAMPO DI GARA
Il campo di gara sarà a Giglio Porto presso il molo rosso. Le postazioni saranno assegnate a estrazione segnalate in maniera chiara e contraddistinto da una numerazione. Al termine gara i pescatori non dovranno abbandonare il proprio posto fino al recupero del pescato da parte della giuria.
C) RADUNO
I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 15,00 presso il punto di ritrovo/direzione gara dove verranno consegnati i numeri di gara e le welcome bag. Completata la consegna dei materiali verrà effettuato il sorteggio relativo le postazioni di pesca.
D) SVOLGIMENTO GARA
La gara sarà svolta in tre tempi di un’ora,per motivi di equità sportiva i partecipanti dovranno cambiare postazione di pesca ad ogni scadere della suddetta ora segnalata dai giudici con apposito segnale acustico. Lo spostamento sarà di 10 posti a crescere. (Ad esempio il concorrente che occupa la postazione numero 1 dovrà andare alla postazione numero 11) . A scanso di equivoci i giudici di gara si occuperanno delle verifiche del caso prima del riavvio di gara. Alla fine dei tre tempi si procederà al recupero del pescato.
E) CONDOTTA DI PESCA
La tecnica di gara è lo spinning/eging con esche artificiali.
È consentito l’uso di una sola canna in fase di pesca. Le eventuali altre canne a disposizione del concorrente e le attrezzature varie dovranno essere organizzate per agevolare i cambi di postazione.
La cattura di una preda va segnalata ai giudici.
È consentito l’uso del guadino e per motivi di fairplay i concorrenti vicini e i giudici di gara possono partecipare all’azione di recupero. Lo spirito della gara deve essere all’insegna dell’aggregazione e del divertimento quindi si prega di essere tolleranti con gli altri concorrenti e per qualsiasi problema rivolgersi ai giudici di gara
F) PREDE E PUNTEGGI
Sono considerate valide ai fini del punteggio le catture di :
-calamari (loligo vulgaris)
-totani (todarodes sagittatus)
-seppie (sephia officinalis)
-polpi (octopus volgaris)
Per ogni calamaro valido verranno considerati 100 punti che andranno sommati ad 1 punto per ogni grammo di peso. Le altre specie valide un punto per ogni grammo di peso.
G) PREMIAZIONE
La pesatura avverrà presso il posto di ritrovo. Verranno premiati i primi tre concorrenti:
-Il calamaro più grande
-La donna meglio classificata
-Il più giovane partecipante
(I bimbi fino a 12 anni non pagano l’iscrizione).
Ai fini della classifica a parità di punteggio fará fede l’orario di cattura segnalato ai giudici. In caso di nessuna preda valida per la classifica i premi verranno assegnati a sorteggio.
Premio ad estrazione a fine premiazione.
 

ARTICOLO 4 GARA DALLA BARCA
A) ISCRIZIONI
la gara dalla barca non è a numero chiuso le adesioni dovranno pervenire entro il giorno 05/01/23 inviando una mail all’indirizzo (
info@isoladelgigliocampese.it
) indicando generalità, telefono e tipo di gara alla quale si vuole partecipare. La conferma di iscrizione sarà sancita dalla mail di risposta del comitato San Lorenzo. Le formalità burocratiche e il pagamento della quota di iscrizione avverranno nelle fasi precedenti di inizio gara presso il punto di ritrovo/direzione gara.
B) CAMPO DI GARA
Sono previsti due punti di partenza gara.
-Giglio porto presso il molo rosso
-Giglio campese presso il porticciolo/torre
È da considerare campo di gara tutto il perimetro dell’isola del Giglio escluse le zone interdette a norma di legge.
C) RADUNO
I concorrenti dovranno presentarsi entro le ore 15 del giorno 07/01/23 presso i punti di ritrovo/direzione gara (porto o Campese) dove verranno consegnati i numeri di gara e le welcome bag.
Una volta espletate le formalità verra’ dato l’avvio gara simultaneamente (campese/porto).
D) SVOLGIMENTO GARA
La durata gara sarà di tre ore. Non sono previste proroghe per il rientro pena la squalifica.
Una volta rientrati tutti gli equipaggi si procederà alla pesatura e a stilare la classifica. In caso di condimeteo avverse la gara verrà rimandata a data da destinarsi.
E) CONDOTTA DI PESCA
Le tecniche di pesca consentite sono tutte quelle legalmente ammesse mirate alla cattura di cefalopodi. È vietato l’uso di fonti luminose aggiuntive. Non ci sono limiti di utilizzo di attrezzature o di numero di artificiali da impiegare. Per motivi di sicurezza si richiede un equipaggio minimo di due persone. Ogni cattura andrà documentata con prova fotografica con numero di gara bene in vista. In caso di mancanza di segnale telefonico faranno fede data e ora della foto stessa. Le foto andranno inviate nella chat che verrà istituita.
Come per la gara dal molo auspichiamo il massimo rispetto per gli altri concorrenti e uno spirito all’insegna della sportività e del divertimento. Per qualsiasi controversia si prega gentilmente di avvisare la direzione di gara. A fine gara il pescato andrà consegnato presso il punto di ritrovo per la successiva pesatura.
F) PREDE E PUNTEGGI
Vedi art.3 paragrafo F (gara dal molo)
G) PREMIAZIONE
Vedi art. 3 paragrafo G (gara dal molo).