|
RICCIOLA CUP - PROGRAMMA GARA ISOLA DEL GIGLIO 2024
VENERDI 4 OTTOBRE 2024
- ore 09,30: inizio gara (l'orario è passibile di modifiche a seconda delle condizioni meteo mare). Il via sarà preceduto dal convegno di tutte le barche partecipanti e delle barche giuria fuori dal porto nel tratto di mare davanti al molo foraneo del faro rosso. Verrà effettuato l'appello sul canale VHF 69 ed al suono della sirena la gara avrà inizio
- ore 18,30 (chiusura prima giornata di gara): un membro dell'equipaggio deve presentarsi al banco della pesa entro le ore 18,30
Anche l'orario di chiusura è passibile di modifiche a seconda delle condizioni meteo mare
- ore 19,00: pesa delle catture
- a seguire: rinfresco offerto dalla Organizzazione
SABATO 5 OTTOBRE 2024
- ore 08,00: inizio seconda giornata di gara (l'orario è passibile di modifiche a seconda delle condizioni meteo mare). Il via sarà preceduto dal convegno di tutte le barche partecipanti e delle barche giuria fuori dal porto nel tratto di mare davanti al molo foraneo del fanale rosso oppure, a scelta, nella baia del Campese. Verrà effettuato l'appello sul canale VHF 69 ed al suono della sirena la seconda giornata di gara avrà inizio
- ore 17,00 (chiusura gara): un membro dell'equipaggio deve presentarsi al banco della pesa entro le ore 17,00
Anche l'orario di chiusura è passibile di modifiche a seconda delle condizioni meteo mare
- ore 17,30: pesa delle catture
- ore 21,00: Premiazione e cena a Buffet di chiusura evento offerta dalla Organizzazione
|
|
RICCIOLA CUP ISOLA DEL GIGLIO - REGOLAMENTO 2024
Art. 1 Campo di gara
Isola del Giglio entro 1 miglio dalla costa (eccetto durante le fasi del combattimento) con possibilità di estensione a 3 miglia dalla costa per trovare esche.
Art. 2 Orario di gara e Sanzioni per ritardi
- Venerdì 4 Ottobre 2024: dalle ore 09:30 alle 18:30 (per l’inizio della prima giornata di gara obbligatorio presentarsi entro le ore 09:30 al raduno delle barche nello spazio acqueo in prossimità del molo foraneo del Fanale Rosso.
Per la Pesa è obbligatorio presentarsi con un membro dell’equipaggio al banco della Pesa entro le ore 18,45). In caso di ritardo saranno applicate le sanzioni indicate all’art. 14 del presente regolamento).
- Sabato 5 Ottobre 2024: dalle ore 08:00 alle 17:00.
Per l’inizio della seconda giornata di gara sarà effettuato uno Start sia nello spazio acqueo in prossimità del molo foraneo del Fanale Rosso sia nella Baia del Campese in prossimità del traliccio della miniera: ciascun Comandante dovrà comunicare (entro le ore 07:00 della mattina stessa) alla Direzione Gara mediante messaggio Whatsapp nella Chat dei Comandanti se si presenterà allo Start di Campese (la mancata comunicazione sarà intesa come partecipazione allo Start da Giglio Porto). E' obbligatorio presentarsi entro le ore 08:00 al raduno delle barche negli spazi acquei sopra indicati.
Per la pesa è obbligatorio presentarsi con un membro dell’equipaggio al banco della Pesa entro le ore 18:15). In caso di ritardo saranno applicate le sanzioni indicate all’art. 14 del presente regolamento).
Art. 3 Specie valide
Ai fini della aggiudicazione dei premi dal 1° al 10° classificato = Ricciola (Seriola Dumerili), Dentice (Dentex Dentex), Pagro (Pagrus Pagrus), Dentice Corazziere (Dentex Gibbosus), purché catturati nel rispetto del peso minimo (kg. 3 per tutte le quattro specie).
Al fine di incentivare il Catch & Release è consigliato il rilascio previa misurazione mediante bacchetta consegnata dalla Organizzazione: se la Ricciola misura una lunghezza pari o inferiore alla bacchetta, da posizionare sopra al pesce e non di fianco, (dalla biforcazione della coda alla punta del muso) la documentazione video della misurazione e del rilascio con l'inquadratura del numero gara darà diritto ad un bonus di 1.200 punti.
Se la Ricciola misura una lunghezza superiore alla bacchetta, da posizionare sopra al pesce e non di fianco, (dalla biforcazione della coda alla punta del muso) la documentazione video della misurazione e del rilascio con l'inquadratura del numero gara darà diritto ad un bonus di 2.000 punti.
Se il Dentice, il Pagro ed il Dentice Corazziere misurano una lunghezza pari o inferiore alla incisione nera presente prima della fine della bacchetta, la documentazione video della misurazione e del rilascio con l'inquadratura del numero gara darà diritto ad un bonus di 1.200 punti.
Se il Dentice, il Pagro ed il Dentice Corazziere misurano una lunghezza superiore alla incisione nera presente prima della fine della bacchetta, la documentazione video della misurazione e del rilascio con l'inquadratura del numero gara darà diritto ad un bonus di 2.000 punti.
Ai fini della aggiudicazione del premio speciale “Fishing Review” vale qualsiasi specie con le seguenti eccezioni:
- Tonni Rossi e Pesci Spada = vietata la cattura;
Aguglie Imperiali e Cernie di peso inferiore a 5 kg = vietata la cattura;
- Cernie ed Aguglie Imperiali di peso superiore a 5 kg acquisiranno il punteggio di 2.000 punti per kg.
- Pesci San Pietro acquisiranno il punteggio di 1.500 punti per kg.
Art. 4 Classifica
Ad equipaggio, indipendentemente dal numero dei componenti
Art. 5 Punteggio
A peso (1.500 punti per kg per le Ricciole e 1.000 punti per kg per i Dentici) più un bonus di 1000 punti per ciascuna preda. Il punteggio dei concorrenti “solitari” sarà moltiplicato per un ulteriore coefficiente pari a 1,3. Sarà considerato “solitario” colui che sarà effettivamente solo in barca.
Per ricciole superiori a 10 kg un ulteriore bonus di 6.000 punti
Per ricciole superiori a 15 kg un ulteriore bonus di 10.000 punti (in luogo del precedente bonus di 6.000)
Per ricciole superiori a 20 kg un ulteriore bonus di 12.000 punti (in luogo dei precedenti bonus di 6.000/10.000)
Art. 6 Velocità
Le imbarcazioni durante la pesca dovranno essere sempre in movimento e con la marcia innestata. E’ ammesso fermare la barca solo nelle ultime fasi del combattimento o per procurarsi le esche
Art. 7 Attrezzatura e Combattimento
Traina con canna e mulinello o a mano senza limitazione di numero o resistenza del filo.
Il pesce potrà essere imbarcato da un altro concorrente dell’equipaggio.
Non sono ammessi “monel”, “dacron piombato”, attrezzatura da vertical jigging e l’utilizzo di ancorotti.
Art. 8 Esche
Le esche saranno libere, gli equipaggi potranno arrivare già muniti di esche vive il venerdì.
Per il procacciamento delle esche è ammessa qualsiasi tecnica
Art. 9 Brumeggio
E’ severamente vietato
Art. 10 Documentazione Catture
È obbligatoria la documentazione foto o video di qualsiasi cattura con ripresa del numero gara. Per gli equipaggi in solitaria sarà sufficiente la ripresa del pesce a bordo che manifesti segni di vitalità. Detta documentazione dovrà essere validata dalla giuria
Art. 11 Giuria
Provvede alla pesatura del pescato, alla stesura della classifica, alla comminazione di sanzioni, alla assegnazione dei premi, alle verifiche circa il rispetto del presente regolamento nonché a deliberare in ordine ai reclami scritti che dovessero essere presentati nelle forme e con le modalità previsti all’art. 18 del presente regolamento.
Si invitano i partecipanti a dichiarare pesce in canna ed eventuale conseguente cattura al canale VHF 69
Art. 12 Pescato
Sarà restituito ai pescatori
Art. 13 Quote, Termini Iscrizione e Rimborsi
La quota di iscrizione è pari ad Euro 130,00 per ogni pescatore (senza numero limite di pescatori per ogni imbarcazione).
La iscrizione si intenderà perfezionata ed accettata soltanto ad avvenuto accredito del bonifico bancario sul c/c n. 000104917019 intestato ad ASD LE RUGHE UNITED Iban IT36U0200805120000104917019.
Il termine per le iscrizioni (effettuazione del bonifico e conseguente invio del Form di richiesta di iscrizione) scadrà alle ore 23:59 del giorno venerdi 20 settembre 2024.
Oltre la data sopra indicata le iscrizioni verranno rifiutate salva diversa determinazione da parte della Direzione della gara.
Le quote di iscrizione versate verranno rimborsate unicamente qualora la disdetta venga comunicata alla Direzione, con mail da inviare all’indirizzo info@ricciolacup.it, entro le ore 23,59 del giorno venerdi 13.09.2024.
In caso di disdetta comunicata successivamente alle ore 23,59 del giorno venerdi 13.09.2024 gli equipaggi riceveranno a mezzo corriere, a loro spese, il welcome bag consegnato a tutti i partecipanti durante la gara.
Art. 14 Sanzioni
- La presentazione alla partenza o alla pesa con un ritardo da 1 a 10 minuti rispetto all’orario di inizio e fine gara indicato all’art. 2 del presente regolamento comporterà la applicazione di una penalità di 3.000 punti.
- La presentazione alla partenza o alla pesa con un ritardo da 11 a 20 minuti rispetto all’orario di inizio e fine gara indicato all’art. 2 del presente regolamento comporterà la applicazione di una penalità di 6.000 punti.
- La presentazione alla partenza o alla pesa con un ritardo di oltre 20 minuti rispetto all’orario di fine gara indicato all’art. 2 del presente regolamento comporterà la applicazione di una penalità di 9.000 punti.
Art. 15 Esonero da responsabilità ed Accettazione norme
Tutti i pescatori e gli ospiti partecipanti alla manifestazione lo fanno a proprio rischio e, per effetto della loro iscrizione alla gara, che si perfeziona con il pagamento della quota di iscrizione, accettano e si impegnano a mantenere indenne il Comitato Organizzatore, la Direzione di Gara, tutti i responsabili, skipper, mate, sponsor, e tutte le persone connesse direttamente o indirettamente con l’organizzazione di gara, da ogni e qualsiasi responsabilità, ivi inclusa la responsabilità per eventuale contrazione del virus Covid-19 (Sars-CoV-2) nelle fasi pre gara-gara-post gara. Accettano altresì le eventuali sanzioni previste dagli artt. 2 e 14 del presente regolamento. Accettano infine che i propri dati personali vengano ceduti a scopi commerciali agli sponsor e partners della manifestazione. Il pagamento della quota di iscrizione comporta accettazione del presente esonero da responsabilità ed autorizzazione agli scopi di cui sopra
Art. 16 Premi
Oltre ad i premi per il 1°, 2°, 3°, 4°, 5° e 6° (eventualmente anche 7°, 8°, 9° e 10°) classificato sono previsti i seguenti Premi Speciali:
Premio Speciale alla Ricciola più grande
Premio Speciale al Dentice più grande
Premio Speciale “Fishing Review” (maggior chilaggio di pesci appartenenti a specie diverse da Ricciole e Dentici con esclusione di Tonni Rossi e Pesci Spada e con limite di peso minimo di 10 kg per le Aguglie Imperiali)
Premio Speciale “Equipaggio più Lontano”
Art. 17 Briefing Obbligatorio - Consegna Numeri Gara
E' obbligatoria la partecipazione di almeno un membro di ogni equipaggio al Briefing che si svolgerà GIOVEDI 3 OTTOBRE ALLE ORE 18:30 in Piazza della Dogana.
I Numeri Gara verranno consegnati al Briefing.
Gli equipaggi assenti al Briefing (o presentatisi con un ritardo di oltre 20 minuti) potranno entrare in gara soltanto dopo aver ritirato il numero gara presso la sede della Ricciola Cup e comunque non prima delle ore 11:00 del primo giorno di gara.
Art. 18 Reclami e Procedimento
Qualunque controversia riguardante lo svolgimento della gara, le condotte dei partecipanti nel corso della stessa ed i punteggi assegnati deve essere introdotta mediante reclamo scritto ed inviato a mezzo mail all’indirizzo info@ricciolacup.it oppure a mezzo messaggio whatsapp al n. 334/3771391, da presentare entro le ore 22:00 del venerdi di gara ed entro le ore 18,30 del sabato di gara.
La decisione sui reclami presentati entro il termine di cui sopra sarà presa a maggioranza dagli organizzatori nelle persone di Chicco Vismara, Fabio Fascianelli e Massimiliano Baroni e verrà comunicata all’inizio della premiazione.
|
|
RICCIOLA CUP - PROGRAMMA GARA MONOPOLI 2024
VENERDI 1 NOVEMBRE 2024
- ore 08,30: inizio gara (l'orario è passibile di modifiche a seconda delle condizioni meteo mare). Lo Start sarà preceduto dal convegno di tutte le barche partecipanti e delle barche giuria fuori dal porto nel tratto di mare davanti al Castello Carlo V, verrà poi effettuato l'appello sul canale VHF 69 ed al suono della sirena la gara avrà inizio
- ore 17,30 (chiusura prima giornata di gara): un membro dell'equipaggio deve presentarsi al banco della pesa (dentro al Porto ai piedi del Castello Carlo) entro le ore 17,45
Anche l'orario di chiusura è passibile di modifiche a seconda delle condizioni meteo mare
- ore 18,00: pesa delle catture al Castello Carlo V
- a seguire: rinfresco offerto dalla Organizzazione
SABATO 2 NOVEMBRE 2024
- ore 07,30: inizio seconda giornata di gara (l'orario è passibile di modifiche a seconda delle condizioni meteo mare)
Lo Start sarà preceduto dal convegno di tutte le barche partecipanti e delle barche giuria fuori dal porto nel tratto di mare davanti al Castello Carlo V, verrà poi effettuato l'appello sul canale VHF 69 ed al suono della sirena la gara avrà inizio
- ore 17,30 (chiusura gara): un membro dell'equipaggio deve presentarsi al banco della pesa (dentro al Porto ai piedi del Castello Carlo) entro le ore 17,45
Anche l'orario di chiusura è passibile di modifiche a seconda delle condizioni meteo mare
- ore 18,00: pesa delle catture
- ore 21,00: Premiazione e cena a Buffet di chiusura evento offerta dalla Organizzazione
|
|
|
RICCIOLA CUP MONOPOLI - REGOLAMENTO 2024
Art. 1 Campo di gara
da definire
Art. 2 Orario di gara e Sanzioni per ritardi
- Venerdì 1 Novembre 2024: dalle ore 08:30 alle 17:30 (obbligatorio presentarsi entro le ore 08:30 al raduno delle barche nello spazio acqueo adiacente al Castello Carlo V). Per la Pesa è obbligatorio presentarsi con un membro dell’equipaggio al banco della Pesa ubicato dentro al Porto ai piedi del Castello Carlo V entro le ore 17:45). In caso di ritardo saranno applicate le sanzioni indicate all’art. 14 del presente regolamento).
- Sabato 2 Novembre 2024: dalle ore 07:30 alle 17:30.
(obbligatorio presentarsi entro le ore 07:30 al raduno delle barche nello spazio acqueo adiacente al Castello Carlo V).
Per la pesa è obbligatorio presentarsi con un membro dell’equipaggio al banco della Pesa entro le ore 17:45). In caso di ritardo saranno applicate le sanzioni indicate all’art. 14 del presente regolamento).
Art. 3 Specie valide
Ai fini della aggiudicazione dei premi dal 1° al 10° classificato = Ricciola (Seriola Dumerili), Dentice (Dentex Dentex), Pagro (Pagrus Pagrus), Dentice Corazziere (Dentex Gibbosus), purché catturati nel rispetto del peso minimo (kg. 3 per tutte le quattro specie).
Al fine di incentivare il Catch & Release è consigliato il rilascio previa misurazione mediante bacchetta consegnata dalla Organizzazione: se la Ricciola misura una lunghezza pari o inferiore alla bacchetta, da posizionare sopra al pesce e non di fianco, (dalla biforcazione della coda alla punta del muso) la documentazione video della misurazione e del rilascio con l'inquadratura del numero gara darà diritto ad un bonus di 1.200 punti.
Se la Ricciola misura una lunghezza superiore alla bacchetta, da posizionare sopra al pesce e non di fianco, (dalla biforcazione della coda alla punta del muso) la documentazione video della misurazione e del rilascio con l'inquadratura del numero gara darà diritto ad un bonus di 2.000 punti.
Se il Dentice, il Pagro ed il Dentice Corazziere misurano una lunghezza pari o inferiore alla incisione nera presente prima della fine della bacchetta, la documentazione video della misurazione e del rilascio con l'inquadratura del numero gara darà diritto ad un bonus di 1.200 punti.
Se il Dentice, il Pagro ed il Dentice Corazziere misurano una lunghezza superiore alla incisione nera presente prima della fine della bacchetta, la documentazione video della misurazione e del rilascio con l'inquadratura del numero gara darà diritto ad un bonus di 2.000 punti.
Ai fini della aggiudicazione del premio speciale “Fishing Review” vale qualsiasi specie con le seguenti eccezioni:
- Tonni Rossi e Pesci Spada = vietata la cattura;
Aguglie Imperiali e Cernie di peso inferiore a 5 kg = vietata la cattura;
- Cernie ed Aguglie Imperiali di peso superiore a 5 kg acquisiranno il punteggio di 2.000 punti per kg.
- Pesci San Pietro acquisiranno il punteggio di 1.500 punti per kg.
Art. 4 Classifica
Ad equipaggio, indipendentemente dal numero dei componenti
Art. 5 Punteggio
A peso (1.500 punti per kg per le Ricciole e 1.000 punti per kg per i Dentici) più un bonus di 1000 punti per ciascuna preda. Il punteggio dei concorrenti “solitari” sarà moltiplicato per un ulteriore coefficiente pari a 1,3. Sarà considerato “solitario” colui che sarà effettivamente solo in barca.
Per ricciole superiori a 10 kg un ulteriore bonus di 6.000 punti
Per ricciole superiori a 15 kg un ulteriore bonus di 10.000 punti (in luogo del precedente bonus di 6.000)
Per ricciole superiori a 20 kg un ulteriore bonus di 12.000 punti (in luogo dei precedenti bonus di 6.000/10.000)
Art. 6 Velocità
Le imbarcazioni durante la pesca dovranno essere sempre in movimento e con la marcia innestata. E’ ammesso fermare la barca solo nelle ultime fasi del combattimento o per procurarsi le esche
Art. 7 Attrezzatura e Combattimento
Traina con canna e mulinello o a mano senza limitazione di numero o resistenza del filo.
Il pesce potrà essere imbarcato da un altro concorrente dell’equipaggio.
Non sono ammessi “monel”, “dacron piombato”, attrezzatura da vertical jigging e l’utilizzo di ancorotti.
Art. 8 Esche
Le esche saranno libere, gli equipaggi potranno arrivare già muniti di esche vive il venerdì.
Per il procacciamento delle esche è ammessa qualsiasi tecnica
Art. 9 Brumeggio
E’ severamente vietato
Art. 10 Documentazione Catture
È obbligatoria la documentazione foto o video di qualsiasi cattura con ripresa del numero gara. Per gli equipaggi in solitaria sarà sufficiente la ripresa del pesce a bordo che manifesti segni di vitalità. Detta documentazione dovrà essere validata dalla giuria
Art. 11 Giuria
Provvede alla pesatura del pescato, alla stesura della classifica, alla comminazione di sanzioni, alla assegnazione dei premi, alle verifiche circa il rispetto del presente regolamento nonché a deliberare in ordine ai reclami scritti che dovessero essere presentati nelle forme e con le modalità previsti all’art. 18 del presente regolamento.
Si invitano i partecipanti a dichiarare pesce in canna ed eventuale conseguente cattura al canale VHF 69
Art. 12 Pescato
Sarà restituito ai pescatori
Art. 13 Quote, Termini Iscrizione e Rimborsi
La quota di iscrizione è pari ad Euro 130,00 per ogni pescatore (senza numero limite di pescatori per ogni imbarcazione).
La iscrizione si intenderà perfezionata ed accettata soltanto ad avvenuto accredito del bonifico bancario sul c/c n. 000104917019 intestato ad ASD LE RUGHE UNITED Iban IT36U0200805120000104917019.
Il termine per le iscrizioni (effettuazione del bonifico e conseguente invio del Form di richiesta di iscrizione) scadrà alle ore 23:59 del giorno venerdi 18 ottobre 2024.
Oltre la data sopra indicata le iscrizioni verranno rifiutate salva diversa determinazione da parte della Direzione della gara.
Le quote di iscrizione versate verranno rimborsate unicamente qualora la disdetta venga comunicata alla Direzione, con mail da inviare all’indirizzo info@ricciolacup.it, entro le ore 23,59 del giorno venerdi 04.10.2024.
In caso di disdetta comunicata successivamente alle ore 23,59 del giorno venerdi 04.10.2024 gli equipaggi riceveranno a mezzo corriere, a loro spese, il welcome bag consegnato a tutti i partecipanti durante la gara.
Art. 14 Sanzioni
- La presentazione alla partenza o alla pesa con un ritardo da 1 a 10 minuti rispetto all’orario di inizio e fine gara indicato all’art. 2 del presente regolamento comporterà la applicazione di una penalità di 3.000 punti.
- La presentazione alla partenza o alla pesa con un ritardo da 11 a 20 minuti rispetto all’orario di inizio e fine gara indicato all’art. 2 del presente regolamento comporterà la applicazione di una penalità di 6.000 punti.
- La presentazione alla partenza o alla pesa con un ritardo di oltre 20 minuti rispetto all’orario di fine gara indicato all’art. 2 del presente regolamento comporterà la applicazione di una penalità di 9.000 punti.
Art. 15 Esonero da responsabilità ed Accettazione norme
Tutti i pescatori e gli ospiti partecipanti alla manifestazione lo fanno a proprio rischio e, per effetto della loro iscrizione alla gara, che si perfeziona con il pagamento della quota di iscrizione, accettano e si impegnano a mantenere indenne il Comitato Organizzatore, la Direzione di Gara, tutti i responsabili, skipper, mate, sponsor, e tutte le persone connesse direttamente o indirettamente con l’organizzazione di gara, da ogni e qualsiasi responsabilità, ivi inclusa la responsabilità per eventuale contrazione del virus Covid-19 (Sars-CoV-2) nelle fasi pre gara-gara-post gara. Accettano altresì le eventuali sanzioni previste dagli artt. 2 e 14 del presente regolamento. Accettano infine che i propri dati personali vengano ceduti a scopi commerciali agli sponsor e partners della manifestazione. Il pagamento della quota di iscrizione comporta accettazione del presente esonero da responsabilità ed autorizzazione agli scopi di cui sopra
Art. 16 Premi
Oltre ad i premi per il 1°, 2°, 3°, 4° e 5° classificato sono previsti i seguenti Premi Speciali:
Premio Speciale alla Ricciola più grande
Premio Speciale al Dentice più grande
Premio Speciale “Fishing Review” (maggior chilaggio di pesci appartenenti a specie diverse da Ricciole e Dentici con esclusione di Tonni Rossi e Pesci Spada e con limite di peso minimo di 10 kg per le Aguglie Imperiali)
Art. 17 Briefing Obbligatorio - Consegna Numeri Gara
E' obbligatoria la partecipazione di almeno un membro di ogni equipaggio al Briefing che si svolgerà GIOVEDI 31 OTTOBRE ALLE ORE 21:00 ai piedi del Castello Carlo V.
I Numeri Gara verranno consegnati al Briefing.
Gli equipaggi assenti al Briefing (o presentatisi con un ritardo di oltre 20 minuti) potranno entrare in gara soltanto dopo aver ritirato il numero gara presso il gazebo della Organizzazione ubicato ai piedi del Castello Carlo V e comunque non potranno entrare in gara prima delle ore 11:00
Art. 18 Reclami e Procedimento
Qualunque controversia riguardante lo svolgimento della gara, le condotte dei partecipanti nel corso della stessa ed i punteggi assegnati deve essere introdotta mediante reclamo scritto ed inviato a mezzo mail all’indirizzo info@ricciolacup.it oppure a mezzo messaggio whatsapp al n. 334/3771391, da presentare entro le ore 22:00 del venerdi di gara ed entro le ore 18,30 del sabato di gara.
La decisione sui reclami presentati entro il termine di cui sopra sarà presa a maggioranza dagli organizzatori nelle persone di Chicco Vismara, Fabio Fascianelli e Massimiliano Baroni e verrà comunicata all’inizio della premiazione.
|
|
|
|